Film

# A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z



Salvate il soldato Ryan
(guerra, del 1998, )
Ho esitato solo 16 anni prima di decidermi a guardare questo film, noto per la concitata e violenta parte iniziale dello sbarco. E' vero, è violenta impressionante, ma nulla di più delle già viste serie Band Of brother o The Pacific. Ormai sono grandicello, probabilmente sono meno impressionabile.
Ottimo film, ottimi interpreti e trama.

Si alza il vento
(animazione, del 2013, )
Stupendo capolavoro di Hayao Miyazaki. Disegni magnifici, bellissima la trama, film nel complesso piacevolissimo che addirittura riesce a infondere serenità. Personaggi adorabili.

Smetto quando voglio
(commedia, del 2013, )
Un gruppo di brillanti ricercatori universitari, non trovando un lavoro decente, decidono di mettere a frutto le loro capacità nel crimine.
Un film sicuramente godibile, divertente ma mai demenziale, tristemente attuale nel senso che evidenzia la scarsa utilità di una laurea nell'Italia di oggi.

Snowpiercer
(azione, del 2013, )
Trama originale, ma la realizzazione l'ho trovata eccessivamente assurda, inverosimile.
Poco avvincente.

Sole a catinelle
(commedia, del 2013, )
Sapevo che sarebbe finita così, ne ero certo, ma visto il gran successo avuto al cinema ho voluto dargli una possibilità. A metà film ho rinunciato.
Sarò strano io, sarà che la comicità di Checco Zalone non mi piace… il film l’ho trovato assolutamente inguardabile per eccesso di demenzialità.
Stop, non merita altre parole.

Space Battleship Yamato
(fantascienza, del 2014, )
Versione cinematografica della serie di cartoni animati Star Balzers, anche se non fedele nella trama.
La storia è buona ma il film realizzato male, rovinato soprattutto da attori scarsi nella recitazione e decisamente poco coinvolgenti.

Stalingrad
(storico, guerra, del 1992, )
Seconda guerra mondiale, fronte russo.
Uno dei rari film che si svolge dall’altra parte, cioé invece degli alleati stavolta è raccontata la vita al fronte dei tedeschi.
I soliti film mi avevano portato a pensare che i “nemici” fossero organizzatissimi, invece la guerra è stata molto dura anche per loro.

Star Trek - Il futuro ha inizio
(fantascienza, del 2009, )
Che dire, è tornato Star Trek.
Geniale l'idea di realizzare un film con gli antefatti alla mitica serie, con tutti i personaggi "da giovani".