Appunti del blog

18 agosto 2016
Restyling generale del sito. In parte ora è responsive: avrei voluto rendere tale anche il blog cambiando l’ormai datato tema WordPress attualmente in uso, ma le personalizzazioni che ci ho fatto mi piacciono troppo per abbandonarlo.

3 agosto 2015
Trasferito sito su nuovo server e dominio (robertobizzarri.net).

30 marzo 2015
Aggiornato WordPress all’attuale v4.1.1, semplice e indolore (a dire il vero non trovo alcuna evidente novità, a che è servito?!).

19 novembre 2014
Trasformate alcune pagine in articoli perché inutili nel menù principale. Mantenute data e ora originali.

26 maggio 2014
Aggiornato WordPress all’attuale v3.9.1, tutto ok.

Disattivato plug-in “Subscribe to Comments” perchè probabile colpevole dell’invio di (troppe) email ad utenti non più iscritti ad alcuna discussione.

17 marzo 2014
Trasferito qui il sito degli screenshot C64 che si trovava su ‘robizzar’.

1 luglio 2013
Aggiornamento del PHP alla versione 5.3 e nuovo look del blog (giusto qualche texture ed effetti coi CSS).

14 giugno 2013
Mi sono finalmente deciso ad aggiornare WordPress passando così dalla v3.1 alla v3.5.1; la prima era personalizzata da Altervista, ora invece c’è il WordPress originale. Il passaggio non è stato del tutto indolore. Meno male avevo appena fatto il backup del tema twentyten!

1 settembre 2011
Azzerate le statistiche visitatori. Primo per provare la nuova versione di PHP-Stats, secondo perché i dati erano ormai alterati da numerose prove dello script. Si ricomincia.

14 giugno 2011
Da oggi Altervista mi ha aggiornato gratuitamente la versione del database mySQL: si passa dalla v4 alla v5. Tutto pare funzionare alla perfezione.

18 maggio 2011
Aggiornato WordPress 3.0 alla versione 3.1 (passaggio non del tutto indolore perchè ho dovuto ripersonalizzare il tema di default Twentyten).

10 aprile 2011
Eliminato lo script fatto da me in php per registrare le visite: ora mi affido completamente a Php-stats che funziona benissimo.
Ho anche inserito un banner pubblicitario di Altervista sul fondo delle pagine. Voglio provare “i guadagni” così da poter magari comprare qualche upgrade o servizio x il sito. Ma ne dubito: fruttano pochi spiccioli ogni 1000 visitatori!

22 novembre 2010
Internet Explorer 6 mi perseguita ancora: non supporta neanche i menù a tendina fatti tramite CSS. Ho risolto installando un apposito plugin di WordPress che nel caso di IE6 sfrutta il Javascript per correggere il problema.
Si ringranzia il Prince per la segnalazione.

27 ottobre 2010
Attivato plugin WP-PostViews per visualizzare gli articoli più letti. Provato anche WordPress Popular Posts ma ha subito perso qualche conteggio per cui lo ritengo inaffidabile. Scartato anche Most Read In XX Days perchè conta pure le visite dei motori di ricerca.

8 ottobre 2010
Installato plugin Lightbox-2 per visualizzare le immagini “ad effetto”.

20 settembre 2010
Creata pagina d’errore 404 (a tema): link.

9 settembre 2010
Ho cercato tanto, ma senza successo, un tema WordPress che usasse l’immagine calendario in stile Apple per visualizzare la data dei post, invece di un semplice testo. Alla fine ho deciso di modificare io stesso il tema attuale e realizzare dinamicamente l’icona calendario: partendo da un’immagine vuota del calendario, ci faccio scrivere giorno mese e anno così mi ritrovo con l’icona pronta per qualsiasi data. Il PHP è fantastico!

5 settembre 2010
Ho finalmente deciso cosa utilizzare per le statistiche del sito: Php-Stats.
I motivi: fa tutto ciò che mi serve, gira in locale sul server senza appoggiarsi a collegamenti esterni, è in linguaggio PHP quindi posso metterci mano per personalizzarlo.
Aggiunto link pubblico alla pagina Sommario di Php-Stats.

27 agosto 2010
Eliminata la vecchia homepage (root) con le 4 icone. Ora il Blog è diventato la homepage.

23 agosto 2010
Sto testando i servizi di statistica per le visite sul sito. Non riesco a decidermi cosa usare. Uno semplice fatto da me, un plug-in per WordPress, GoogleAnalytics, Php-Stats… li sto provando tutti contemporaneamente! Quest’ultimo è in testa per ora!

9 agosto 2010
Oggi ho modificato il tema di WordPress perchè quello precedente non era completamente tradotto in italiano, il risultato era un mix con l’inglese.
Questo è il tema WordPress classico 2010 che pian piano sto personalizzando.

28 luglio 2010
Passaggio del database mySQL alla classe 6 (massima) e aumento dello spazio web da 200 a 500MB.

23 giugno 2010
Attivazione Blog.