2 marzo 2011 13:45 Elogio al mio (già vecchio) iPad

Non è geniale quest'immagine?!

Questa sera sarà presentato l’iPad 2.
Il mio, primo modello, non ha compiuto neppure un anno e sta già diventando superato. Aahh il mercato, il business!
Prima che, inevitabilmente, tradirò col pensiero il mio iPad fantasticando sul nuovo, voglio lodarlo un pochetto.

Fantastico.
Dopo quasi un anno di utilizzo, questo è il primo termine che mi viene in mente per descriverlo.

Da quando l’ho acquistato (31-5-2010, quasi subito l’uscita in Italia) lo utilizzo più o meno tutte le sere, pressocché esclusivamente per Internet e videogiochi. Sì, ci ho letto anche un libro, ma come già scritto non amo leggere su di un display, preferisco la carta (prima era un’ipotesi, ora che l’ho sperimentato lo ribadisco).
Certo che… aver speso tutti quei soldi solo per Internet e giocare… embè?! Il computer non avrei potuto usarlo la sera poiché sta in camera dove ci dorme mio figlio. Quindi o iPad o niente!
Cos’altro potrei farci? Teoricamente tutto, ma ad ogni cosa il suo scopo. iPad ha un sistema operativo splendido e curatissimo, usare il touchscreen con certi giochi o applicazioni è piacevolissimo. Ma ad esempio scrivere documenti, lavorare su fogli Excel o ritoccare software può essere frustrante: i sente la mancanza del mouse! Oh, sia chiaro, se avessi solo l’iPad lo farei lo stesso, per forza. Ma siccome il computer ce l’ho, all’occorrenza lo preferisco.

Sento la mancanza soltanto di un paio di cose, e chissà, probabilmente le troverò stasera implementate sull’iPad2. Uno slot per inserire le memorie SD delle fotocamere! Il bel display dell’iPad è adattissimo a caricare le foto appena scattate, ad esempio in vacanza, per rivederle… in grande! Una porta USB per collegarci le classiche chiavette con cui scambiare dati. Attualmente per farlo occorre un adattatore esterno, ma gli accessori in più da portarsi dietro non mi piacciono.
Ecco invece ciò di cui non sentivo affatto la mancanza: il multitasking. E’ stato tanto acclamato e richiesto a gran voce così Apple qualche mese fa ha rilasciato un importante aggiornamento del sistema operativo. Tanti ne contestavano la mancanza, gli altri dispositivi ce l’hanno, ma penso che ancora una volta Steve Jobs aveva visto giusto: non serve a niente. Personalmente lo trovo del tutto inutile. Difatti l’aggiornamento dalla versione 3 alla 4 non mi ha cambiato nulla.

Una risposta a Elogio al mio (già vecchio) iPad

  1. Roberto scrive:

    Dai è andata bene, nulla di eclatante su iPad 2 da farmelo desiderare.
    Unica cosa che mi piacerebbe avere, la cover:
    questo il video su youtube
    …a dir poco geniale! Questa è la Apple!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *