20 maggio 2014 19:00 Assicurazione RC auto OnLine

Zurich_Connect_croce_sorpaHo voluto provarci, i preventivi fatti tramite famosi siti mi promettevano un risparmio di circa 70€.
La più economica, anche se di pochissimo è risultata Zurich Connect. Un nome abbastanza noto, perché no? Decido di procedere.
Inizialmente tutto fila liscio e in maniera semplice.
Si riceve per email il contratto da firmare e rispedire via fax o posta elettronica, assieme a copia del libretto di circolazione dell’auto.
Contestualmente va fatto anche il pagamento.

Da qui gli intoppi.

La mattina seguente ricevo via email una comunicazione, è una modifica al contratto perché mancava il cointestaraio del veicolo. Nessunun problema… ma come mai il n° di preventivo è cambiato?! Ho già pagato… con riferimento ad altro numero!
Telefono al call center ma non si viene a capo di niente: per prudenza, finché possibile, revoco il bonifico bancario.

I call center, ahimé, sono una maledizione: ti risponde sempre una persona diversa, chi non sa darti una risposta coerente, l’altra ti rimblaza agli uffici “interni” che però non rispondono, altri forniscono addirittura risposte contrastati: “il bonifico non è andato a buon fine“, richiamo 2 minuti dopo e invece secondo questo operatore è tutto ok, “il pagamento è stato ricevuto“… ma come, ho revocato il bonifico già da qualche giorno!!! Insomma bisogna telefonare più volte e fare la media di ciò che ti dicono.

Chiama e richiama finalmente trovo l’operatrice competente e ben disposta che decide di sistemare la mia confusa situazione (nel frattempo, non si sa perché, le mie pratiche da 2 erano diventate 3).
Rispedisco l’ennesimo contratto firmato col nuovo numero di preventivo e tutto fila liscio, finalmente ricevo l’SMS di conferma che la polizza è stata emessa e riceverò a casa tutto il necessario.

Un ca##@!   😯

Siccome il tempo stringe (la vecchia assicurazione sta per scadere), per pura sfiducia nei confronti di Zurich Connect richiamo il call center chiedendo conferma che la polizza mi sia stata effettivamente inviata per posta: macché!
Tutto è andato a buon fine ma per un errore del sistema (?!) non è stata fisicamente spedita e nel frattempo riceverò via email una copia provvisoria da stampare.
Ma se non chiamavo??? Quando me l’avrebbere spedita? Me l’avrebbero spedita???!!! Se nno richiamano non mi arrivava nemmeno quella provvisoria!!!   👿
Mah!

Nulla contro le assicurazioni online, ma la mia esperienza con Zurich Connect è stata pessima.
Sconsigliatissima.

Nota: da parte loro zero telefonate, zero email, ma solo SMS automatizzati che invitano a chiamare il call center per (improbabili) chiarimenti.

3 risposte a Assicurazione RC auto OnLine

  1. simone ceccolini scrive:

    Io ne ho fatte 2 ed e’ filato tutto liscio ….. boh!?

    • Roberto scrive:

      Il sistema tutto (troppo) automatico, perfetto ed efficiente si intoppa sugli imprevisti. E’ normale, posso capirlo, quel che manca è la supervisione umana sul sistema!

  2. Giancarlo scrive:

    Guarda io per le polizze on line mi sn sempre affidato a questo sito e ti assicuro che ne sono sempre rimasto soddisfatto, mai un inghippo..poi per esperienza ti dico che in parte ti capisco, anchio con una certa compagnia ho avuto parecchi problemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *