17 ottobre 2011 19:00 Giramento di mele

Pur essendo un suo devoto estimatore, questo weekend Apple me le ha fatte girare.
Recentemente è uscito iOS 5, l’aggiornamento del sistema operativo che include una delle cose che più aspettavo per il mio iPad: nuove gesture.
Ebbene, una volta installato scopro che la novità è solo per il nuovo modello: iPad 2!
Eppure sul mio primo modello funzionerebbero benissimo le nuove gesture, difatti basterebbe “sproteggere” il sistema per abilitarle anche qui.

E’ evidente che sti simpaticoni vogliono spingerti a comprare iPad 2. Capirai, costa poco… butto il primo e prendo subito il nuovo!
Anche alla Apple i troppi soldi danno alla testa, più sei ricco e più sei taccagno, è assodato.
Si comporta come le compagnie telefoniche… finché sei un potenziale nuovo cliente tutto bene, una volta accalappiato non sei più nessuno. Atteggiamento che avrei giustificato anni fa, quando Apple era un’azienda in crescita con prodotti d’élite ancora poco diffusi. Oggi invece incassa soldi a palate…

Altra cosa che mi fa girare le mele: FaceTime. Un software per video chiamate tipo Skype, incluso nel nuovissimo sistema operativo Lion per il Mac.
Se però hai un sistema più vecchio lo devi pagare. Sì, costa una sciocchezza: 0,79€. Ma appunto perché costa poco, la Apple non avrebbe fatto più bella figura rendendolo gratuito anche per i vecchi clienti??
Con tutti i soldi che stanno guadagnando negli ultimi anni, un po’ di generosità non guasterebbe… non passa trimestre senza che si senta parlare del bilancio da record di Apple!

Tutto questo mi ha riportato alae mente il commento ad un articolo sulla recentissima scomparsa, a pochi giorni dalla la morte di Steve Jobs, del meno noto (ma altrettanto grande) Dennis Ritchie, inventore del linguaggio C e Unix:

Pur con tutta l’ammirazione che ho per il compianto Steve Jobs e la sua Apple, non posso che condividere appieno il commento di Vittorio Procopio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *