21 luglio 2011 15:44 Vacanze in Trentino: Andalo

Quest’anno le vacanze le stiamo trascorrendo ad Andalo, in Trentino. Località scelta perché “a misura di bambino” ed in effetti l’ho trovata proprio così. Per l’esattezza anche a misura di anziano: in giro si vedono soltanto bambini più o meno piccoli ed anziani. Anche genitori, naturalmente.

Un paese assolutamente Tranquillo. In Trentino hai subito la sensazione che qui le cose funzionino, tutto è ordinato, pulito ed efficiente. Mi piace molto questa regione, ho già potuto apprezzarla in vacanze precedenti.
Di sicuro Andalo è l’ideale per bambini, gli hotel sono attrezzatissimi, parchi giochi, attrazioni varie, ecc. Ad appena 5 Km c’è Molveno, anche questa località bellissima… magnifico il grande prato accanto al lago, pulito, curatissimo e adattissimo ai piccoli.

È la prima volta che andiamo in montagna con un figlio. Per sicurezza ci siamo portati dietro i nonni, per darci assistenza. Non ci si crede, ma in 4 si fatica a tener testa a Nicolò! Nostro figlio non ha pace, non sta fermo un istante! Dunque le giornate sono dedicate a lui… fortunatamente fa ancora il riposino pomeridiano che ci permette di riprendere fiato.
La presenza dei nonni era giustificata per consentire a noi genitori di fare un’escursione lasciando con loro il bambino una o due giornate: finalmente un po’ di trekking che ci piace tanto. Macchè, la vacanza si sta concludendo e francamente non ce la sentiamo di chiedergli anche questo sforzo perché già si prodigano abbondantemente. E tutto sommato forse è meglio così, sono stanco e del tutto fuori forma fisica.

Alloggiamo in un residence invece di un hotel perché lo ritenevamo più comodo con un bambino piccolo. In effetti è così per certi aspetti, tipo avere la possibilità di cucinare per Nicolò oppure leggere un libro mentre lui dorme; in albergo, con la sola camera a disposizione sarebbe impossibile.
Adesso ad esempio lui dorme ed io sto scrivendo queste righe con l’iPad. Avrei preferito fare a meno della tecnologia, disintossicarmi dall’elettronica almeno per questa settimana di svago nel verde. Ma che ci vuoi fare, il residence fornisce la connessione Internet wi-fi gratuita… non ho resistito.
Purtroppo questo residence (Antares: bello e nuovo, va detto) non ha servizi, hai il tuo appartamento e basta. Al contrario, nell’hotel (Eden, consigliatissimo!) dove alloggiano i nonni i servizi abbondano.
Nel residence raramente incontri qualcuno, ti senti solo e isolato, mentre l’hotel è ricco di vita. C’è una comodissima sala giochi con due baby-sitter che intrattengono i bambini. Puoi pranzare e cenare nel ristorante dove trovi anche menù dedicati ai più piccoli. Difatti quasi tutte le sere le passiamo lì.

Una curiosità.
In una strada del paese mi sono ritrovato la segnaletica del divieto di transito con sotto l’eccezione che riportava: “eccetto interessati in loco” …che vuol dire?! Che sei ti trovi già lì ed hai interesse a passare per quella strada, puoi farlo?! 😀

Una parentesi sulla raccolta differenziata dei rifiuti, argomento di attualità in questi tempi.
La corrispondenza tra colore del cassonetto ed il contenuto è invertita rispetto alla mia città: non si poteva fare uguale x tutti??
I cassonetti per l’indifferenziata che trovi in giro per il paese hanno la chiave di accesso! Sì, esatto, impossibile buttare con noncuranza dei rifiuti se non siete residenti. Al massimo ci si puo servire dei piccoli cestini nei parchi.
Ma la cosa che più ho apprezzato è il sacchetto in finta plastica (a base di mais, del tutto compostabile) per la raccolta dell’umido! A casa mia non passa giorno senza che mi meraviglio della stupidità dei nostri amministratori che ci hanno dato il sacchetto… di carta! Carta per contenere l’umido! Riempitelo con scarti quali cocomero o minestra e poi prendetelo per buttarlo… farete una bella scia dal pavimento di casa fino al cassonetto. Va sempre quindi rivestito con un altro sacchetto di plastica, più o meno biodegradabile.

Una risposta a Vacanze in Trentino: Andalo

  1. Lara Toscana scrive:

    Sono la titolare del Residence Hotel Eden e con un pò di ritardo la volevo ringraziare. Le recensioni sono sempre utili a tutti.
    Buon Lavoro per il blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *